7 Giardini all’italiana per il tuo Matrimonio elegante

Eleganza è la parola d’ordine se stai pensando al tuo matrimonio nelle Marche in una location che abbia dei giardini all’italiana nella struttura. Un matrimonio elegante e raffinato sarà sicuramente il tuo sogno e già ti immagini in posa, di fronte al fotografo, circondata dalle magnifiche geometrie dei vialetti del giardino, immersa tra i fiori e da magnifici elementi architettonici, come una regina nel suo parco personale.

Nelle Marche hai molte location che possono essere perfette per realizzare il tuo sogno, location eleganti e di grande valore storico con giardini in stile italiano in cui godere un’atmosfera intima ed esclusiva.

Le locations che ti suggeriamo in questo articolo, hanno dei giardini che sono stati pensati e architettati come luoghi di svago, scrigni segreti, delle grandi e importanti famiglie che si sono susseguite, nei secoli, nella nostra Regione come gli Sforza, i della Rovere , i Varano ecc.

Vere e proprie meraviglie con terrazzamenti, affacci panoramici sulle nostre colline o sulla costa e scalinate che collegano i vari livelli. Immersi nei profumi delle essenze presenti nei giardini e dalle opere ornamentali, come statue, panchine protette da siepi e camminamenti tra strutture perfette di bossi doneranno ai vostri ospiti un’atmosfera elegante e romantica al contempo e soprattutto una piacevolissima sensazione di serenità e armonia.

Villa Miralfiore

Villa Miralfiore –  Pesaro

Un luogo unico nel suo genere, esclusivo e raffinato, una scenografia di impagabile bellezza.

La villa settecentesca, di grande interesse artistico e storico, è inserita nel Parco cittadino al centro di Pesaro. Fu dimora nei secoli delle grandi dinastie come gli Sforza ,i Della Rovere , i Medici e Albani.

Le stanze interne sono affrescate con cicli pittorici a grottesche che riferiscono delle imprese roveresche ed eseguiti ed ultimati nella seconda metà del ‘500 da  Federico e Taddeo Zuccari.

Una meraviglia che i vostri ospiti avranno la possibilità di visitare insieme al Museo del  Vetro presente all’interno della villa che ospita opere di artisti contemporanei internazionali.

I giardini all’italiana e il suggestivo boschetto di alberi secolari sono uno degli esempi più importanti di giardino storico presenti nella Regione.  I giardini si dividono in tre aeree e ad un lato vi è una splendida agrumaia dove è possibile realizzare  ricevimenti , come nelle stanze interne della villa, godendo della vista dei giardini.

Se pensate  di realizzare qui anche la cerimonia sarà possibile nella piccola cappellina che può però ospitare 20/30 persone, ma per un matrimonio intimo è l’ideale.

 Villa Miralfiore è la perfetta combinazione di bellezza architettonica in un contesto paesaggistico di rilievo.

Villa Seghetti Panici

Villa Seghetti PaniciAscoli Piceno

Un luogo di cultura, bellezza e tradizione, conservato con l’obiettivo di tramandare e condividere l’amore e il rispetto per tutto il territorio.
Una  location esclusiva resa ancor più affascinante dall’incantevole Parco Storico Bioenergetico il primo in Europa, un giardino di impianto paesaggistico romantico e  carico di fascino e atmosfera; un luogo segreto e intimo in cui la natura esplode in ogni stagione regalando un impatto straordinario.

Progettato dal noto botanico Ludwig Winter nel 1870 raccoglie una grande varietà di specie botaniche, provenienti da tutto il mondo, creando un vero e proprio habitat ecologico. Realizzato recentemente un nuovo padiglione, in grado di ospitare un  ricevimento con molti invitati, aperto da un lato verso il parco e dall’altro verso un anfiteatro ombreggiato da secolari lecci, dove poter danzare o contemplare il paesaggio.
Dal padiglione è possibile accedere a due ulteriori sale interne.

Anche nelle sale interne della villa si possono ospitare ricevimenti in un’atmosfera elegante e ricca di storia.

Villa Vinci

Villa VinciFermo

Nel punto più alto del colle (Monte Saburo) e affacciata sulla Piazza Girfalco nel centro storico è un raro esempio di villa urbana.

I giardini progettati dall’architetto  Pietro Porcinai, offrono scorci di grande bellezza e le lussuose sale interne con il fascino del loro antico passato fanno di Villa Vinci un luogo ideale per ospitare raffinati ricevimenti di matrimonio ed altri eventi.

Il giardino, dalle splendide fioriture è circondato da un parco secolare con grande varietà di essenze.

Una terrazza panoramica, con tipica sistemazione all’italiana e da cui si può godere una vista suggestiva sui Monti Sibillini e sulla campagna circostante, costituisce la sistemazione ideale per infondere all’aperitivo e al buffet degli antipasti una magica atmosfera.

All’interno il sontuoso e scenografico salone centrale, di vaste proporzioni, con pavimento in pregiato cotto marchigiano e pareti spartite da semi-colonne e semi-pilastri corinzi su specchiature di stucco veneziano, permette un ricevimento  con un buon numero di ospiti. Grazie a tre finestroni per parte, esso si affaccia su due fronti: da un lato, dotato anche di balcone, verso il Duomo e il parco pubblico antistante; dall’altro, verso la zona posteriore del giardino. La parte posteriore della dimora, con assetto romantico di gusto inglese, animato da scorci prospettici e curati dettagli d’arredo, è perfettamente adeguata per momenti di relax e per il trattenimento danzante successivo al banchetto nuziale.

villa Imperiale

Villa ImperialePesaro

In un paesaggio incantevole, in cui convivono storia e natura, la Villa Imperiale rappresenta l’atmosfera privilegiata per momenti di grande suggestione

Immersa nel Parco Naturale del Colle San Bartolo, antica residenza sforzesca, ampliata e affrescata dai duchi Della Rovere nel XVI.

Grazie alle sue caratteristiche già nel ‘500 la villa-castello ospitava cerimonie della corte e le celebrazioni di eventi e spettacoli. Qui la natura dei giardini e l’architettura sono inscindibili e sono caratterizzati da una successione graduale degli spazi. Il complesso presenta due costruzioni distinte tra loro unite da un corridoio pensile. Un sistema di terrazzamenti che presenta la predominanza di spazi aperti: logge, giardini e cortili, luoghi ideati per l’ozio dei duchi e dei loro ospiti.

La magia del castello, la vista che spazia sul mare e sulle dolci colline pesaresi, ed una natura incontaminata vi accompagneranno con il loro incanto in un’esperienza indimenticabile da poter regalare ai vostri ospiti. ​

Villa Centofinestre

Villa CentofinestreFilottrano, Macerata

Questa incantevole villa settecentesca  custodisce spazi di grande prestigio, una scenografia d’incanto per  il vostro giorno più bello.

La villa racchiude elementi architettonici e di decoro che richiamano la linearità e l’essenzialità del neoclassicismo. Le sue origini settecentesche si stagliano sulle grottesche dei soffitti che rappresentano scorci di paesaggi marchigiani. Nel pieno rispetto del neoclassicismo si intravedono, invece, splendidi motivi pompeiani affrescati alle pareti. Lo splendore degli spazi interni e del verdissimo parco, quest’ultimo in stile arcadico, hanno fatto sì che questa dimora fosse conosciuta ai più come Casino di Delizie.

Circondata da un grande giardino con piante secolari e un curatissimo prato dove è possibile prevedere il ricevimento , possibile anche all’interno della villa utilizzando il salone al primo piano. Due soluzioni di grande eleganza. Il vostro ricevimento da sogno godrà perciò di spazi romantici e raffinati.

Villa Buonaccorsi

Villa BuonaccorsiPorto Potenza Picena

La villa sorge sulle  colline nei dintorni di Potenza Picena, una splendida villa settecentesca che fu la residenza estiva di una potente famiglia del maceratese.

 Gli interni con i saloni sontuosamente decorati restituiscono un’atmosfera affascinante e suggestiva, ma l’aspetto più peculiare è assolutamente il Parco Giardino.

 Il Parco, rivolto a sud-est e digradante sul fianco della collina verso la valle del torrente Asola, è formato da cinque terrazze di stili differenti attraversate da una scala centrale.

Si passeggia tra piante rare, la profumata limonaia, fontane e giochi d’acqua, nicchie e obelischi. Lungo le terrazze abbondano vialetti di siepi di alloro, peschiere e aiuole geometriche a forma di stelle o di losanghe, ricche di numerose varietà di fiori molto ben curati.

Intorno al Parco si trova un bosco all’inglese che dona ancor di più un’esperienza di pace e serenità in un ambiente elegante e raffinato.

                           

Rocca d’Ajello

Rocca d’AjelloCamerino

Antica fortezza dei duchi di Varano, signori di Camerino fra il 1200 e il 1500, si ergesu una collina boscosa al centro del  bellissimo paesaggio fatto di dolci colline. La rocca , perfettamente restaurata, offre diverse soluzioni per il ricevimento grazie ai grandi spazi della Sala d’Armi e della Scuderia Varano.

Il giardino della Rocca, delimitato da mura merlate, è stato restaurato 25 anni fa mantenendo l’originale impianto all’italiana: 6 grandi aiuole cinte da siepi di bosso. I fiori sono la vera predominante dei giardini , ovunque masse di corolle fanno da cornice ideale per il vostro servizio fotografico.

 Al centro dei giardini si trova una vasca ovale e piante acquatiche, ai lati due antiche panchine in pietra con teste di leoni sormontate da archi di rose e clematidi meravigliosa cornice anche per i tableau de mariage.

 Una prima fioritura, nei giardini, di tulipani, narcisi e giacinti segue una profusione di rose antiche nei toni del bianco e del rosa, che ricopre le antiche mura con festoni dai delicati colori. Una scalinata ricostruita con traversine di legno, porta dal parcheggio al castello fra mille profumate corolle di fiori nei toni del giallo. Fiori, che ingentiliscono la severa struttura medievale dell’antica fortezza con le loro esuberanti e colorate fioriture.

La Rocca regala una dimensione bucolica e serena in armonia con il paesaggio campestre circostante.

Boschi, campi e vigneti si possono osservare a perdita d’occhio  dalle mura del castello, godendo a pieno di un’atmosfera romantica tra fiori e l’antica storia del castello.

Lascia un commento