Il libro del vostro matrimonio.

Per i nostri sposi siamo sempre alla ricerca di fornitori che abbiano servizi particolari, unici e super interessanti che possano rendere il loro matrimonio ricco di emozioni, sensazioni, ricordi e di Arte.

Di Arte, si! Come in questo caso dove l’Arte della scrittura viene coinvolta nel matrimonio, per scoprire un altro tipo di emozione, quella di leggere la storia del proprio matrimonio.

Pensate che emozione aprire un libro e leggere di voi e del vostro giorno più bello!

Questo è possibile grazie a due scrittori di professione, Ilaria Bigonzi e Daniele Massi, che hanno vinto concorsi letterari e pubblicato romanzi  e grazie a questo loro grande  talento hanno ideato My Wedding Story.

 Di cosa si tratta esattamente?  Ce lo raccontano direttamente.

L’idea è nata dall’esigenza di regalare una cosa speciale ad una coppia di nostri amici che dovevano sposarsi. E ci siamo detti…perché non regalare il racconto del loro matrimonio?

Così abbiamo documentato tutta la giornata, osservato, ascoltato e preso appunti. Una volta a casa abbiamo elaborato tutto il materiale trasformandolo in un vero e proprio racconto. Un lavoro che ci ha molto emozionato anche perché abbiamo visto che il libro che avevamo scritto aveva trasmesso le emozioni di quel giorno e anche a distanza di anni conserva intatte quelle sensazioni.”

Un bellissimo regalo! Un dono che conserva tutta la memoria emozionale di quel giorno dove gli sposi sono spesso presi dal turbinio di saluti, abbracci e brindisi da rimanere frastornati e di conseguenza possono perdersi dei momenti o le emozioni degli ospiti.

Com’è la giornata tipo del vostro servizio?

Il nostro non è un racconto giornalistico fine a se stesso ma ascoltiamo e osserviamo tutto quello che succede dall’inizio. Arriviamo un po’ prima della cerimonia e iniziamo a conoscere un po’ gli ospiti ascoltando e annotando quello che ci raccontano degli sposi, a volte anche aneddoti legati alla sfera privata. Già dalla cerimonia emergono collage di emozioni e ricordi. Siamo presenti nell’intera giornata dove abbiamo il privilegio di raccogliere la testimonianza di momenti particolarmente pieni di emozioni come ad esempio di una lettera scritta per l’occasione da un amico degli sposi e poi bruciata con una candela durante la cerimonia. Noi abbiamo immortalato quel momento e le parole di quella lettera nel racconto del loro matrimonio. Per gli sposi è stata una grande emozione rileggerla nel loro libro. La scrittura ha questo grande potere far riaffiorare le emozioni, un grande potere emozionale che rivive nel tempo”.

Il libro quindi diventa uno scrigno di emozioni del giorno del matrimonio e leggerne il racconto che realizzate le libera di nuovo che a differenza della foto, che senza dubbio ferma l’istante, il momento felice ma rischia di far perdere la totalità dei momenti importanti di quel giorno. Mentre il racconto che voi fate riesce a regalare una visione particolareggiata e a 360° del matrimonio.

La fotografia, lavorando con il visuale, in una società come la nostra dove l’immagine è molto importante ma a distanza di tempo assume una connotazione nostalgica mentre quando si legge l’emozione rimane immortale, ci coinvolge a livello sensoriale, interamente.

Inoltre come ogni matrimonio racchiude momenti importanti, emozionanti ma anche momenti esilaranti, goliardici, ricordi e aneddoti del passato. Il tutto si mixa in quello che accade quel giorno e lo facciamo nel modo che arrivi a tutte le persone. Far sì che le persone si sentano parte del racconto è alla base del nostro lavoro. Un lavoro che viene strutturato anche sulla base della personalità degli sposi e quindi di volta in volta varia ”.

Altra cosa da sottolineare perché importante,  è la cura che c’è nella presentazione finale del libro stesso che diventa un vero e proprio scrigno prezioso.

Curiamo l’impaginazione e la rilegatura avvalendoci di una legatoria artistica che cura artigianalmente questa fase cucendo a mano con il filo ogni pagina. Un libro molto curato in tutto anche nella copertina che affidiamo a degli artisti per creare vere e proprie opere d’arte  personalizzate, sulla base del  racconto del matrimonio. Anche i tessuti che vengono utilizzati, o le pelli, sono studiati per avere una continuità con il mood scelto dagli sposi per il loro giorno”.

Tutto molto curato ed esclusivo senza dubbio!

Si ma non per questo inaccessibile! Anzi abbiamo ideato altri servizi  paralleli come il libro in formato digitale su piattaforma web che si può sfogliare e in più è condivisibile con amici e parenti. Una continua emozione condivisa. Inoltre grazie alla nostra collaborazione con un’attrice del Teatro Rossini di Pesaro abbiamo ideato una lettura empatica del racconto del matrimonio con sottofondo di musica  al pianoforte”.

Meraviglioso!

Quanto tempo si impiega per realizzare il racconto del matrimonio? Un’opera così preziosa avrà dei tempi senza dubbio adeguati.

Il libro, solitamente, viene consegnato dopo  tre mesi dal matrimonio.

Una prima stesura viene fatta subito dopo il giorno dell’ evento  poi viene revisionato 30 volta all’incirca. Anche per questo il nostro servizio è esclusivo, proprio perché non possiamo curare più di 10 matrimoni l’anno. Questo per dare un servizio di alta qualità”.

Immagino l’emozione degli sposi nel leggere il racconto del proprio matrimonio e ribadisco un regalo di nozze molto bello e unico.

Si gli sposi  amano leggere il libro nella loro intimità e poi ci lasciano dei messaggi di ringraziamento.

Un dono fatto da parte di amici o parenti che dopo il lock down assume un connotato differente. In questo periodo di chiusura abbiamo tutti riportato l’attenzione verso noi stessi e le persone  a noi care e questo ha cambiato il concetto di coppia, le relazioni, le ha accresciute ne ha messo in evidenza il valore. Anche il regalo assume un significato diverso che esula dal materiale e va a toccare delle corde più profonde più umane e quindi è un qualcosa che rimane. Siamo più orientati verso i valori più che verso le cose materiali anche in un’occasione come quella del matrimonio”.

Pinterest

Esattamente! Un dono che tocca corde profonde delle emozioni e dei ricordi non ha eguali, e non può essere sostituito con altri tipi di servizio che non riuscirebbero a raccontarci la totalità del momento come invece voi riuscite a fare tramite il vostro racconto del matrimonio.

https://www.myweddingstory.it/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...